Tutte le novità

Consigli e novità sulla stampa 3d

il 07/04/2019 17:20:42

Con il sempre più dilagante utilizzo delle stampanti 3D sta diventando necessario saper creare progetti 3d autonomamente (file di progetto .stl o .obj) per le stampe, ma non è sempre facile approcciarsi al mondo della progettazione 3D.

Vediamo insieme quali sono i migliori programmi per qualità e semplicità di utilizzo.

Se è la prima volta in assoluto che ti accosti a questo ambito, il programma più immediato e semplice, con il quale cimentarsi per comprendere bene le dinamiche della creazione in 3D, è Thinkercad.

  • Thinkercad: creato da Autodesk, è un CAD online e serve solo una connessione internet per poterlo utilizzare. Il suo approccio è molto elementare e adatto persino ai bambini grazie ai suoi stumenti intuitivi e alla grafica semplice. Il programma dispone della possibilità di scegliere la lingua, tra le quali è disponibile anche l'italiano. Una volta creato il tuo progetto potrai scaricare sul tuo computer il file .stl o .obj o anche in formato .svg per il taglio laser. Ma non solo, Thinkercad permette di importare sul tuo piano di lavoro anche un file .stl già in tuo possesso o preso da siti come Thingiverse  (sito che raccoglie al suo interno un vasto archivio di progetti 3D scaricabili), per poterlo modificare a tuo piacimento. 

(Piano di lavoro di Thinkercad)

Una volta presa la mano e comprese le dinamiche di progettazione, potete addentrarvi in programmi più complessi, per creare progetti 3D più professionali e precisi:

  • Sketch Up: è anche questo utilizzabile online. La sua grafica minimale e gli strumenti intuitivi permettono una rapida comprensione delle funzionalità del programma. Come già detto Sketch Up permette di realizzare progetti precisi e professionali, che possono essere esportati nel formato di stampa .stl o formati come .png, .dwg e .dxf. Inoltre è possiile inserire nel proprio progetto files in formato .skp, .png e .jpg, mentre per lavorare file .stl è necessario aggiornare il programma con la versione di prova di 30 giorni o una delle versioni a pagamento. Anche Sketch Up ha la possibilità di scegliere la lingua tra cui l'italiano. 

(Piano di lavoro di Sketch Up)

  • Freecad: è un software per la modellazione parametrica (la forma degli oggetti 3D che si disegnano è controllata da parametri) 3D, opensource e disponibile per Windows, MacOs e Linux. Essendo opensource è un programma costruito e aggiornato dalle persone che lo utilizzano ed è quindi aggiornato e implementato per ogni tipologia di progetto che si vuol fare. Freecad ha una grafica più complessa dei due programmi analizzati precedentemente ma permette di creare oggetti in 3D dai più semplici ai più complessi con innumerevoli livelli di lavoro. Anche questo programma è disponibile in italiano oltre che in molte altre lingue.

(Piano di lavoro di Freecad)

Per quanto riguarda la modellazione 3D non geometrica si possono trovare diversi software gratuiti, tra i migliori:

  • Sculptris: semplice da comprendere permette di modellare oggetti come se fossero argilla. Adatto a chi ha la vena artistica, Sculptris è ottimo per iniziare a modellare in 3D. Partendo da una semplice sfera, grazie agli strumenti messi a disposizione è possibile realizzare vere e proprie sculture complesse e non, esportabili poi in formato .obj. Unica pecca è la mancanza della lingua italiana, sono infatti disponibili solo le seguenti lingue: spagnolo, francese, inglese, giapponese, cinese e tedesco. A livello di compatibilità Sculptris è supportato da Windows e MacOs senza problemi.

(Piano di lavoro di Sculptris)

Gratuito, ma solo per studenti e docenti, è invece:

  • Mudbox: software di Autodesk, è molto simile a Sculptris ma ha molti più strumenti e possibilità di utilizzo. Partendo da una sfera o da oggetti precreati e messi a disposizione dal programma, è possibile modellare figure e oggetti, deciderne il materiale, utilizzare stampe per la loro superficie e stencil per rendere il tutto molto più dettagliato e realistico. I formati di esportazione sono .fbx, specifico di Autodesk, .mud, specifico di Mudbox e .obj. Compatibile con Windows, MacOs e Linux è uno dei programmi di modellazione artistica 3D più completi e semplici. 

(Piano di lavoro di Mudbox)

Sono quindi molteplici i programmi gratuiti per realizzare file .stl o .obj per la stampa 3D. Non ti resta che provarli e trovare quello che più fa al caso tuo. Ricorda che questi software sono ottimi per iniziare, ma il panorama dei programmi per il 3D è molto ampio. 

Molti altri software, più professionali, verranno analizzati nel nostro blog prossimamente

Condividi questo articolo con i tuoi Amici!

spedizioni gratuite
crezione file stl per modello stampa 3d