Tutte le novità

Consigli e novità sulla stampa 3d

il 27/05/2019 12:58:57

Siamo invasi dalla plastica ogni giorno, abbiamo intere isole nei mari create proprio dalla plastica che ogni giorno buttiamo. Ormai anche nel plancton è stata riscontrata la presenza di microframmenti di plastica e ciò comporta che grazie alla naturale catena alimentare tutta questa plastica finisce di nuovo a noi, ma nel nostro corpo. 

Ma qualcuno si è già mosso per cercare di arginare il parte il problema.

"Print Your City!" è un'iniziativa promossa da The New Raw uno studio olandese di ricerca e design, che prevede di trasformare i rifiuti platici quotidiani in arredi urbani, grazie alla stampa 3D. Il progetto avviato nel 2016 è supportato dall'Università Tecnica di Delft e da AEB Amsterdam

La prima città a testare questo innovativo progetto è Salonicco in Grecia, dove è stato aperto un Laboratorio di stampa nel quale i cittadini possono portare i loro rifiuti plastici e con l'aiuto di tecnici ed esperti, possono realizzare in maniera personalizzata degli arredi urbani con la stampa 3D. 

Foto di Marily Konstantinopoulou

Questo progetto prevede la creazione di un'economia circolare che vede i cittadini partecipi e attivi nella preazione di oggetti urbani che loro stessi potranno utilizzare.

Questo approccio al riciclo della plastica non solo crea utilità sul territorio ma inoltre permette di avere arredi urbani senza generare altri rifiuti di scarto e riducendo costi ed emissioni di CO2, che sarebbero ben superiori se si dovessero creare arredi ex novo con materiali non riciclati ma sopratutto con macchinari industriali.

 

Un progetto innovativo che potrebbe essere attuato in molte città.

Vuoi sapere di più? Vuoi collaborare al progetto? Basta compilare il form sul sito del progetto! 

 

Fonti:

https://www.wwf.it/plastica_nel_mediterraneo.cfm

https://www.internazionale.it/scienza/2015/07/10/plancton-plastica-cibo

https://printyour.city

https://www.aebamsterdam.nl

https://www.tudelft.nl

https://thenewraw.org

Condividi questo articolo con i tuoi Amici!

spedizioni gratuite
crezione file stl per modello stampa 3d